Restauro della Basilica di Treviglio: Conservazione e Valorizzazione del Patrimonio Storico

Nel 2022 abbiamo curato il restauro conservativo delle coperture e delle facciate esterne della Basilica di San Martino e Santa Maria Assunta, principale chiesa parrocchiale di Treviglio e punto di riferimento storico e architettonico della città. Edificata originariamente nel 1008 sul sito di una chiesa paleocristiana del V secolo, la basilica è un esempio stratificato di stili architettonici, dal romanico del campanile (risalente al Mille) al gotico lombardo introdotto nel 1482.

L’intervento ha riguardato il risanamento conservativo delle coperture, con il consolidamento delle orditure lignee principali e secondarie, la sostituzione dell’assito deteriorato, e la posa del nuovo manto di copertura in coppi vecchi, integrato da nuove lattonerie in rame e piombo.

Il restauro delle facciate esterne, risalenti ai secoli XVII-XVIII, ha interessato l’intera superficie muraria: fregi, decori, intonaci storici, elementi in pietra e statue, inclusi i paramenti murari alti della navata principale in mattone e pietrame. Anche il campanile romanico è stato oggetto di interventi mirati di conservazione e recupero.

Il progetto è stato eseguito con l’obiettivo di preservare l’identità storica e l’integrità materica del complesso, restituendolo alla comunità in tutta la sua ricchezza artistica e architettonica.

 


Tipologia
Restauro
cliente
Ente Ecclesiastico
Data
2022
Strategy:
date: